Sicurezza garantita

Dall’analisi alla certificazione

LFree® ha realizzato, testato e affinato un protocollo operativo denominato “Protocollo LFree®” che garantisce l’esecuzione di tutte le fasi necessarie per la soluzione del problema Legionella, offrendo un supporto completo e di alta qualità:

Ascolto e analisi personalizzata

Esperienza documentata in tutti i siti interessati da Legionella

Individuazione del focus del problema tramite un indice testato di priorità di azione

Applicazione del Protocollo LFree®

Implementazione del sistema di controllo: come gestire il problema

Consulenza tecnica e affiancamento legale

Riconoscimento del marchio di garanzia LegionellaFree®

LFREE® ACADEMY, attività di ricerca, formazione e informazione

Come risolviamo

il problema della legionella

Il protocollo LFree® è lo strumento che utilizziamo per assicurarci di svolgere correttamente tutte le fasi della procedura per proteggere il tuo ambiente dalla Legionella. Il Protocollo LFree® inizia con con un primo sopralluogo e prosegue con la redazione del Documento di Valutazione del Rischio. Il rispetto del Protocollo LFree® ti assicura un ambiente sanificato, secondo le best practices e le norme giuridiche vigenti.

Approccio e Verifica iniziale | Assessment

Ascolto del cliente, analisi dello stato di fatto e, quando necessario, messa in sicurezza del sito interessato dal problema Legionella.

Pianificazione delle attività da svolgere | Plan

Redazione del DVR con censimento della situazione pericolosa e valutazione per ogni singola area, come da Legge 81 sulla Sicurezza. Analisi mirate, eseguite da laboratori qualificati e in modo completamente riservato, determinano la situazione iniziale.
Successiva realizzazione del Protocollo LFree® per una corretta organizzazione di tutte le attività necessarie a gestire in sicurezza il sito e al successivo programma di verifica.

Applicazione del Protocollo LFree® | Do

Disinfezione, pulizia e manutenzione. LFree® verifica e garantisce la disinfezione di qualsiasi tipologia di area o circuito soggetto al rischio Legionella. I nostri tecnici intervengono direttamente (o tramite controllo del personale e delle risorse presenti) per realizzare tutte le azioni necessarie al rispetto dei limiti di legge e degli obiettivi aziendali stabiliti.

Verifiche e Controllo | Check

Sorveglianza e verifica periodica del sito trattato per la registrazione del programma definito, degli effetti raggiunti (analisi microbiologica) e dell’effettiva esecuzione delle azioni.

Nuovi Obiettivi e Mantenimento | Action

Ispezioni e analisi periodiche per rilevare eventuali difformità o variazioni storiche della situazione.
Aggiornamento degli obiettivi e del DVR.

Gestione dati su sito web dedicato

Il tuo spazio riservato con password personale attraverso cui puoi accedere a tutti i tuoi documenti: le analisi effettuate e i loro risultati, il DVR (Documento Valutazione del Rischio Legionella), i rapporti di intervento e le attività svolte presso di te e lo storico delle attività e delle analisi. Così avrai sempre la situazione sotto controllo. Accedi alla tua area riservata cliccando qui.

Supporto e consulenza tecnico legale

LFree® può affiancare il cliente con un supporto tecnico legale, anche nel rapporto con l’ente ispettivo.

Formazione e informazione dei dipendenti

La soluzione del problema Legionella parte da una corretta prevenzione e dall’adozione di comportamenti adeguati in caso di contaminazione. Per questo ci preoccupiamo di sensibilizzare e formare attraverso corsi specifici presso la sede del cliente o qui in LFree®.

Marchio di garanzia

la tua scelta etica

Essere a MARCHIO LegionellaFree® significa innanzitutto fare una scelta etica. Significa dare un valore, rispettare le persone rispettando l’ambiente in cui operano.
Essere a MARCHIO LegionellaFree® vuol dire decidere e comunicare di avere un sistema di controllo sicuro ed efficace dei propri impianti a rischio Legionella.

LFree® riconosce il marchio “AMBIENTE CONTROLLATO” a chi mette in essere una serie di attività e soluzioni per limitare il rischio Legionella. In questo caso LFree® controlla ed eventualmente interviene sul sito gestito dal cliente per supportarlo in un contenimento del problema Legionella secondo i parametri fondamentali di legge.

Il marchio “AMBIENTE CERTIFICATO” viene riconosciuto a chi si affida alla professionalità di LFree®, ne segue e rispetta il Protocollo a garanzia di una totale copertura dal rischio Legionella. LFree®, dal lato suo, si assume la piena responsabilità del presidio del sito e garantisce il rispetto di tutto ciò previsto dalla legge e dalle varie linee guida.

Essere a marchio LegionellaFree® significa innanzitutto operare una scelta etica. Significa dare un valore, rispettare le persone rispettando l’ambiente in cui operano. ll riconoscimento LFree® è frutto della scelta volontaria di chi decide di avere un sistema di controllo sicuro ed efficace dei propri impianti a rischio Legionella.

Nell’ambito della Responsabilità Sociale, l’azienda che si preoccupa di garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per la salute delle proprie risorse e delle persone che lo frequentano non può prescindere dal garantire il proprio sito dal rischio Legionella. Il riconoscimento del marchio LegionellaFree può trovare collocazione all’interno del Bilancio Sociale aziendale a garanzia di un comportamento e di una coscienza aziendale che dà rilievo a prevenzione e controllo a vantaggio della salute, al pari di altri valori che ne certificano un profilo etico.

Contattaci

Per una prima consulenza gratuita

Affidarsi a LegionellaFree® vuol dire poter contare su un servizio personalizzato, nel budget e nelle azioni, in base alla tipologia di intervento.
Vuol dire poter contare su persone competenti e sempre disponibili.
Vuol dire essere consapevoli del rischio Legionella e garantire sicurezza a sé stessi, alle persone e al proprio ambiente.

Contattaci per una prima consulenza gratuita.
Compila il form qui sotto con tutti i dati e sarai subito contattato dal nostro team.




START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH